Sicurezza Alimentare: accordo di collaborazione Brasile-Italia

 

Il 9 dicembre 2009 nella sede della Camera di Commercio di Fortaleza (Cearà, Brasile), in occasione del "I° Seminario Italo-Brasiliano sulla sicurezza alimentare", è stato formalizzato un importante accordo di collaborazione internazionale.

La convenzione di riferimento è stata firmata dal Magnifico Rettore prof. Claudio Ricardo Gomes De Lima dell'Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia dello Stato del Cearà (Brasile); dal dr. Romano Marabelli, direttore generale del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, Nutrizione e Sicurezza degli Alimenti del Ministero della Salute italiano; dal prof. Vincenzo Caporale, direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".


L'accordo prevede una stretta collaborazione in merito a:

  • promozione dell'interscambio di professori, ricercatori e studenti, provenienti dalle istituzioni firmatarie;
  • allestimento nell'Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia, di un Laboratorio accreditato per la certificazione dei prodotti alimentari e dei relativi processi di lavorazione, al servizio dello Stato del Cearà.
  • organizzazione di corsi di formazione e qualificazione rivolti a operatori della catena alimentare, tecnici specializzati, studenti dei corsi di laurea e post-laurea.
  • promozione di attività comuni di produzione scientifica e scambio di materiale didattico.

Al   I° Seminario Italo-Brasiliano sulla Sicurezza Alimentare, articolato in tre giornate e svoltosi nella sala convegni della Camera di Commercio statale, oltre a presentazioni svolte da diversi ricercatori brasiliani sono state tenute relazioni tecniche da parte del dr. Romano Marabelli, direttore generale del Ministero della Salute e, per l'Istituto "G. Caporale", dal prof. Vincenzo Caporale, Rossella Lelli, Giacomo Migliorati, Nicola Ferri, Alberto Mancuso.


All'evento è stata dedicata grande attenzione dagli organi di stampa e dalle reti televisive locali e nazionali.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Centro Servizi Nazionale (CSN) all'Open Source Week a Roma

Il CSN delle Anagrafi Zootecniche dell’Istituto ha partecipato a Roma alla Quarta edizione dell’Open Source Week.

 

L'Istituto allo SCIVAC di Rimini

Sistema informativo della ricetta veterinaria elettronica, Anagrafe e tracciabilità degli animali da compagnia: queste le tematiche trattate dagli esperti dell’IZS di Teramo al congresso internazionale della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia.

 

 

Individuazione di un complesso immobiliare per magazzini e uffici

L’IZS di Teramo effettua una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di immobili, da acquistare o da locare, da adibire a magazzino (1200/1500 mq) e uffici (600 mq). Il termine di presentazione della domanda è il 16 marzo 2023.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670