Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali: attività e opportunità

 

 

Il pomeriggio di martedì 23 gennaio, nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia (Via San Costanzo, 4), si tiene il seminario “Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali: attività e opportunità”.

 

Si tratta del primo di una serie di incontri che l’IZS dell’Abruzzo e del Molise terrà in alcune Università italiane per far conoscere agli studenti le proprie attività, gli ambiti di ricerca e di studio nei quali è impegnato. Il seminario ha l’obiettivo di mostrare ai laureandi anche i possibili sbocchi occupazionali e di inserimento lavorativo offerti dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

L’inizio dell’incontro, della durata orientativa di due ore, è previsto alle 15:00 con il saluto e l’indirizzo di benvenuto degli organizzatori, tra i quali la prof.ssa Giorgia Della Rocca della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia e il Direttore Sanitario dell’IZS dell’Umbria e delle Marche, Giovanni Pezzotti.

A seguire l’intervento dal titolo “l’IZS di Teramo in Italia e nel mondo nel complesso rapporto tra salute dell’uomo, delle popolazioni animali e dei contesti ambientali” della dott.ssa Maria Luisa Danzetta del reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti.

 

Alle ore 16:00 è in programma l’intervento “Il Laboratorio di Chimica e il Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Inquinanti Organici Persistenti Alogenati: presente e futuro dell’analisi dei contaminanti chimici negli alimenti” a cura delle dott.sse Loredana Annunziata e Roberta Ceci del Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente.

 

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17:00. È possibile seguire il seminario da remoto su piattaforma Microsoft Teams a questo link

 

 

19 gennaio 2024 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670