Metodiche alternative alla sperimentazione animale

 

 

Il 22 novembre si è svolto il workshop “Metodiche alternative alla sperimentazione animale: esperienze pratiche di total replacement e innovazione di frontiera”. Sede dell’evento formativo la Sala Convegni del CIFIV di Teramo, collegata in videoconferenza con l’Aula Biblioteca ex Istituto di Biochimica del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) di Ancona.

 

Il workshop ha rappresentato il momento conclusivo per la presentazione congiunta dei risultati di due progetti di ricerca finanziati ai sensi del D.lgs. 24/2014, così come previsto dai decreti interministeriali (Ministero della Salute e Ministero dell’Università e della Ricerca) del 25 giugno 2021 e del 24 agosto 2022, relativi a "Ricerca e sviluppo, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative spettroscopiche, di metodi sostitutivi all’uso dell’animale per la valutazione di tossicità e sicurezza di vaccini veterinari", in collaborazione con l’UNIVPM, e “Produzione e validazione dell'antigene Trypanosoma Equiperdum, mediante tecniche in vitro, da utilizzare nella diagnosi sierologica del Morbo Coitale Maligno (MCM)".

 

Ricercatori ed esperti hanno relazionato sui metodi alternativi e la loro effettiva applicazione nella pratica sperimentale quotidiana, con un focus particolare a casi concreti di total replacement . Alla formazione sono stati attribuiti 6 crediti formativi ECM: hanno partecipato 40 risorse tra ricercatori, dottorandi e borsisti della Regione Abruzzo e Marche, interessati ad acquisire una serie di competenze necessarie per la progettazione e l’adozione di metodiche alternative di sostituzione del modello in vivo, nonché per esplorare le nuove tecnologie e le relative prospettive applicative.

 

 

27 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670