Terzo incontro con i Carabinieri Forestali per il campionamento della Cannabis sativa L.

 

 

In funzione del Protocollo d’Intesa - siglato a settembre 2020 - con il Comando Regionale dei Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”, l’IZS di Teramo si è impegnato a mettere a disposizione laboratori e personale per coadiuvare il corpo dei Carabinieri Forestale negli adempimenti di cui alla Legge n. 242 del 2 dicembre 2016 “Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa” e nel monitoraggio della presenza del delta9-tetradrocannabinolo (THC) nella Cannabis sativa L. e nei prodotti della filiera agroalimentare derivati.

 

Compito dei Carabinieri Forestali è di effettuare controlli in campo, compresi i prelevamenti e le analisi di laboratorio, con il fine di tutelare l’intera filiera agroindustriale della canapa; mentre, al personale dell’IZS di Teramo è demandato il compito di effettuare le analisi per identificare e quantificare il THC nelle colture di canapa industriale e nei prodotti agroalimentari da essa derivati.

 

In virtù del citato Protocollo d’Intesa, già negli anni 2020 e 2021, sono stati organizzati dall’IZS di Teramo corsi di formazione - rivolti al personale dell’Arma dei Carabinieri – sul campionamento e sulle procedure da seguire per il prelievo, confezionamento trasporto e conservazione dei campioni di Canapa.

 

Con l’obiettivo di rafforzare tali competenze, l’Istituto ha organizzato nella giornata del 1 settembre 2022, un ulteriore corso, in continuità con i precedenti, orientato in maniera specifica a rafforzare la pratica nelle attività di campionamento della Cannabis sativa L., e al monitoraggio di eventuali criticità riscontrate nelle attività di controllo per questa filiera agricola che tali Agenti sono annualmente impegnati a condurre.

 

Il corso teorico-pratico si è svolto nell’Azienda Agricola Rocchetti Leonardo, in località Tavolaccio a Civitella del Tronto (TE), con la collaborazione dell'Azienda Green Adria di Scerne di Pineto (TE), organizzando le attività in piccoli gruppi durante le ore antimeridiane e pomeridiane.

 

Presenti, oltre al personale dell’IZS di Teramo, anche il Colonnello D’Amato, il Colonnello Brugnola e il Generale Mancini, già Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo.

 

 

6 Settembre 2022 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670