Termoli Sea Cleaners all'Università del Molise

 

 

Dall’11 al 13 maggio, nella sede di Termoli dell’Università degli Studi del Molise, si è tenuta la “Spring School: l’uso sostenibile delle risorse nelle aree marino costiere” nell’ambito del progetto Interreg - IPA CBC Italy - Albania - Montenegro Smart Adria Blue Growth, che intende favorire la crescita economica blu e sostenibile, a livello regionale (nell’Adriatico), attraverso la promozione della collaborazione tra enti pubblici ed enti di ricerca con il mondo imprenditoriale, delle associazioni di categoria e della società civile.

 

La Spring School è un evento di formazione internazionale rivolto a studenti, imprese, professionisti, associazioni ed enti impegnati nella gestione e tutela degli ecosistemi marino-costieri, con l’obiettivo di rafforzare l’abilità di programmare e redigere le proposte di nuovi progetti in materia di Blue Growth in vista dei prossimi bandi europei.

 

La giornata del 12 maggio è stata dedicata all’uso sostenibile delle risorse marino-costiere e alle buone pratiche per la gestione eco-compatibile degli ambienti marini. Nella sessione della mattina ha relazionato la dott.ssa Giuseppina Mascilongo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise che ha illustrato le attività del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terresti e del progetto Termoli Sea Cleaners finalizzato alla riduzione dei rifiuti marini attraverso azioni specifiche che permetteranno ai pescatori di diventare dei veri “Spazzini del Mare”, proteggendo e ripristinando la biodiversità marina, garantendo una migliore gestione e conservazione delle risorse biologiche del mare e la tutela della salute umana.

 

 

19 maggio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670