Meeting Regionale Nordafricano sulla Rabbia

 

 

Il 10 novembre 2020 si è svolto on line il Meeting Regionale Nordafricano sulla Strategia per combattere la Rabbia, organizzato dall’Ufficio Subregionale dell’OIE di Tunisi in collaborazione con la FAO e con l’Unione Europea, nell’ambito del Network Mediterraneo per la Sanità Animale (REMESA).

 

Nel corso del Meeting sono stati trattati diversi aspetti relativi alla gestione della rabbia nei Paesi dell’Africa Settentrionale, con particolare riferimento alle attività e alle iniziative messe in atto per raggiungere l’ambizioso obiettivo di avere zero decessi dovuti alla rabbia entro il 2030, posto da OIE, FAO e OMS.

 

L’IZS del’Abruzzo e del Molise ha partecipato in qualità di Centro di Collaborazione OIE per il Benessere Animale e di capofila del network scientifico internazionale Enhancing Research for Africa Network (ERFAN), con il responsabile del reparto Benessere Animale dell’Istituto, Michele Podaliri Vulpiani, che ha relazionato su “Gestione del randagismo canino in relazione al benessere animale e rapporti con il Twinning OIE sul benessere animale tra Italia e Tunisia”.

L’intervento del dott. Podaliri ha messo in evidenza l’importanza della gestione delle popolazioni canine, nel rispetto del benessere animale, per un’efficace prevenzione della rabbia. Il meeting ha fornito anche l’occasione di introdurre il nuovo Twinning OIE sul benessere animale tra l’IZSAM e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Tunisi (ENMV), che si pone l’obiettivo di creare le condizioni idonee a far acquisire all’ENMV il ruolo di Centro di Collaborazione OIE per il benessere animale in Africa Settentrionale.

 

 

12 novembre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670