Con la presenza del Premier Conte e del Ministro Manfredi termina il III Forum Internazionale del Gran Sasso

 

 

Inaugurato già “virtualmente” lo scorso 18 giugno, si è svolto dall’ 1 al 3 ottobre il terzo appuntamento con il Forum Internazionale del Gran Sasso “Investire per costruire” , ospite anche quest’anno dell’Università degli Studi di Teramo (UNITE).

 

L’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), ha collaborato alla realizzazione dell’evento anche per l’edizione 2020, grazie all’apporto del Direttore Generale Nicola D’Alterio, in qualità di componente del Comitato Tecnico Scientifico, della dott.ssa Carla De Iuliis, nel team della Segreteria Organizzativa del Forum e agli esperti ricercatori dott.ssa Elisabetta Di Giannatale, dott. Giuseppe Aprea e dott. Luigi Iannetti, che hanno contribuito attivamente alla Sessione Parallela n. 8 del Forum “Investire nella prevenzione sanitaria animale per costruire la sostenibilità delle produzioni e dell’ambiente Antimicrobico-resistenza (AMR) e Antielmintico-resistenza (AER)” , svoltasi in sinergia con la Facoltà di Medicina Veterinaria di UNITE.

 

L’intervento scientifico dei tre ricercatori dell’Istituto, dal titolo "Antibioticoresistenza e potenziali alternative all'uso di antibiotici in medicina veterinaria" , si è focalizzato sugli esiti dell’utilizzo irrazionale degli antibiotici in campo umano e zootecnico, sulla conseguente maggiore diffusione dei fenomeni di antibioticoresistenza, sullo stato dell’arte in Italia e nel mondo e sugli studi recenti dell’IZSAM, “finalizzati all’individuazione e alla valutazione dell’efficacia di azioni sostenibili che siano alternative all’impiego di antibiotici in medicina veterinaria, quali l’impiego di batteriofagi e il miglioramento delle condizioni di benessere animale”.

 

La cerimonia conclusiva della terza edizione del Forum si è tenuta nella mattinata di Sabato 3 ottobre, alla presenza del Premier Giuseppe Conte e del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi; in tale circostanza, sono stati conferiti due premi fortemente sentiti dall’UniTe: il Premio “Giulio Regeni” (riservato ai dottorati di ricerca dell’Università di Teramo) e consegnato dal Ministro Gaetano Manfredi e il Premio “Erika Fusella” (studentessa precocemente scomparsa) e conferito simbolicamente a tutti gli studenti dell’ateneo teramano, consegnato, invece, dal Premier Conte.

 

Monsignor Leuzzi, nel tirare le conclusioni della manifestazione, ha già preannunciato il tema per la prossima edizione del Forum, quello della carità, che sarà in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2021: ”In concreto vorrei richiamare alcuni ambiti di impegno: il mondo degli adolescenti, accogliendo l’invito di papa Francesco a riflettere sul patto educativo; il rilancio delle attività produttive nel settore agro-alimentare, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione; il ruolo della scienza per la pace, evitando possibili forme di strumentalizzazione del sapere scientifico; l’allargamento degli orizzonti della carità, superando ogni forma di assistenzialismo e promuovendo la crescita di tutto l’uomo e di tutti gli uomini”.

 

 

5 ottobre 2020 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670