TELE-Vir Project

 

 

Il 21 e 22 gennaio, nelle strutture del CIFIV dell’Istituto di Teramo, si è tenuto il Kick Off Meeting del progetto “Point-of-incidence toolbox for emerging virus threats (TELE-Vir)” nell’ambito del Programma europeo HORIZON 2020 “The One Health European Joint Programme” che ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra gli Istituti di ricerca migliorando la cooperazione transdisciplinare e l’integrazione delle attività mediante Joint Research Projects e Joint Integrative Project, percorsi di educazione e formazione nel campo delle zoonosi di origine alimentare (FBZ), della resistenza antimicrobica (AMR) e delle minacce emergenti (ET).

 

Il progetto TELE-Vir, della durata di 30 mesi a partire dall’1 gennaio 2020, è finalizzato a sviluppare un toolbox da utilizzare direttamente in campo per l’identificazione rapida e la caratterizzazione delle minacce di virus emergenti per l’uomo e/o gli animali domestici e selvatici. Il progetto coinvolge 10 partner, membri del consorzio OneHealth EJP, coordinati dallo Statens Serum Insitute (SSI) della Danimarca.

 

I lavori del Kick Off Meeting di Teramo sono stati moderati dal dott. Alessio Lorusso del reparto Virologia dell’IZSAM e dalla dott.ssa Maiken Worsøe Rosenstierne del Statens Serum Insitute. Nel corso delle due giornate sono stati presentati i ruoli e i contributi di ciascun partner di progetto, per poi arrivare alla definizione dettagliata del piano strategico del primo anno di attività.

 

 

31 gennaio 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670