Anagrafe regionale degli animali d’affezione

 

 

Dal 18 ottobre la Valle d’Aosta utilizza l’anagrafe regionale degli animali d’affezione, il sistema informativo in cui sono registrati cani, gatti e furetti, identificati e presenti sul territorio. La Banca Dati Nazionale Animali d’Affezione è stata realizzata dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero Della Salute ed è gestita a Teramo  dal Centro Servizi Nazionale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

La Banca Dati Nazionale Animali d’Affezione è alimentata dalle singole anagrafi regionali: ad oggi è utilizzata dalle Regioni Calabria, Molise, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta. I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d’affezione per predisporre interventi di prevenzione dell’abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali. On line è possibile rintracciare il luogo di registrazione degli animali e il loro legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.

 

Oltre a creare un flusso efficace di informazioni tra Regioni, Servizi Veterinari e Ministero della Salute, l’anagrafe semplifica molto gli oneri amministrativi dei proprietari e dei detentori di animali. Ogni cittadino, infatti, può collegarsi per notificare lo smarrimento o il decesso del proprio animale, consultare la cartella clinica del proprio animale, geolocalizzare le strutture veterinarie vicine e ricevere notifica sulla presenza di eventuali esche rinvenute nelle vicinanze dell’ubicazione dei propri animali.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’help desk al numero verde 800082280 (dal lunedì al venerdì 8:00-20:00, il sabato 8:00-14:00).

 

 

29 ottobre 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670