Visita al CIHEAM di Bari

 

 

Il 23 settembre Massimo Scacchia e Laura De Antoniis del settore Ricerca, Sviluppo e Cooperazione nei rapporti internazionali dell’IZSAM hanno visitato l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM IAM), un centro di formazione postuniversitaria di ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio, nell’ambito dei programmi di ricerca e cooperazione internazionale.

 

Nei primi anni ’70 lo IAM di Bari è stato, con quello di Montpellier, il primo Istituto fondato dal CIHEAM, che oggi annovera 13 Stati membri (Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia) e può contare anche sulle sedi di Saragozza in Spagna e Chania in Grecia. Il CIHEAM - Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéenne è un’organizzazione intergovernativa mediterranea con sede a Parigi, fondata nel 1962 su impulso dell’OCSE e del Consiglio Europeo, dedicata allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e della pesca, alla sicurezza alimentare e nutrizionale e alle aree rurali e costiere.

 

Gli esperti dell’ZSAM sono stati accolti dal Direttore Generale dello IAM, Maurizio Raeli, dal  direttore aggiunto e responsabile della cooperazione internazionale, Biagio di Terlizzi, e dal responsabile delle Politiche, Marinella Giannelli. Durante la visita sono stati individuati spazi di condivisione e dialogo tra i due Istituti rispetto alla cooperazione e alla ricerca. Diverse le aree geografiche di intervento e i temi scientifici analizzati, in particolare la sicurezza alimentare, intesa nel senso più inclusivo del termine, la gestione del suolo e delle risorse idriche, l’agricoltura, l’alimentazione e lo sviluppo rurale sostenibili. Entrambi gli Istituti hanno dimostrato grande interesse per attività di formazione e per l’attivazione di programmi di ricerca comuni, come dottorati di ricerca e percorsi di formazione post laurea.

 

L’incontro è proseguito con la visita al Campus, dei diversi Dipartimenti e uffici, dei campi sperimentali e campi collezione, dei laboratori, delle serre e del Centro documentale dello IAM. Durante la giornata gli esperti dell’IZSAM hanno avuto modo di incontrare anche il Direttore Generale del Consiglio Nazionale per la Ricerca Scientifica del Libano, Mouïn Hamzé, in visita allo IAM e trattenutosi a Bari per discutere del Twinning UE che l’IZSAM sta portando avanti da un anno con il Ministero dell’Agricoltura libanese.

 

È previsto un secondo incontro, questa volta di una delegazione del CIHEAM di Bari presso l’IZSAM di Teramo, per strutturare forme di collaborazione scientifica tra i due Istituti anche dal punto di vista normativo.

 

 

27 settembre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670