In Costa Rica per il 35° World Veterinary Association Congress

 

 

Paolo Dalla Villa ha partecipato in rappresentanza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” al 35° World Veterinary Association Congress che si è  tenuto a San José, in Costa Rica, dal 27 al 30 aprile 2019.

 

Oltre 900 tra partecipanti, relatori e rappresentanti del mondo accademico, della medicina veterinaria pubblica e privata, della società civile e delle maggiori organizzazioni (OIE, FAO, WHO) impegnate ad assistere i Paesi in via di sviluppo nell’attuazione delle normative sanitarie e fito-sanitarie internazionali, hanno fatto il punto della situazione  esplorando nuovi orizzonti nel campo della salute, del benessere animale e della  sostenibilità delle produzioni agrozootecniche. Tra i principali percorsi, il contributo dell’innovazione tecnologica nel campo della ricerca, la formazione e l’educazione in medicina veterinaria con sessioni dedicate ad animali da produzione e selvatici, esotici e da compagnia, medicina rigenerativa e nanomedicina.

 

Il dott. Dalla Villa, medico veterinario responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche (IUVENE) dell’Istituto, ha aperto la sessione dedicata alla sanità pubblica veterinaria relazionando sulle attuali sfide e sulle nuove prospettive dell’igiene urbana veterinaria e con un secondo intervento incentrato sul benessere degli animali nel corso delle emergenze non epidemiche.

 

Durante il congresso si sono alternati contributi molto interessanti di relatori che hanno sottolineato l’importanza della componente veterinaria nella gestione delle emergenze, riportando le esperienze maturate in Paesi particolarmente esposti a catastrofi naturali come Perù, Costa Rica, Panama e India. Rilevante l’intervento della dott.ssa  Cia Johnson che ha presentato le linee guida sull’abbattimento degli animali in corso di emergenze, recentemente pubblicate dell’American Veterinary Medical Association. Il congresso ha offerto un’opportunità unica ai veterinari appartenenti a diverse branche della professione, riuniti nell’intento di affrontare insieme le nuove sfide professionali nel campo della salute e del benessere degli animali, trovare soluzioni e dimostrare il valore della medicina veterinaria per la salute umana e animale come bene comune globale in un mondo in continua evoluzione. Organizzatori e partecipanti si sono dati appuntamento per la 36^ edizione che si terrà in Nuova Zelanda ad aprile 2020.

 

 

3 maggio 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670