La veterinaria in apicoltura: opportunità e prospettive

 

 

Negli ultimi anni l’apicoltura Italiana ha subito notevoli cambiamenti. La comparsa di nuove patologie in Europa, l’evoluzione di una normativa di settore sempre più dettagliata e lo sviluppo di tecniche diagnostiche sempre più evolute hanno imposto la necessità di veterinari specializzati e competenti nel settore dell'apicoltura.

 

L'evento, in programma nelle giornate del 6 e 7 aprile presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, in località Piano d’Accio, dal titolo La veterinaria in apicoltura: opportunità e prospettive è organizzato dalla Società Scientifica Veterinaria per l’Apicoltura in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Università degli Studi di Teramo e rappresenta un momento di condivisione di diverse esperienze, di informazioni e di metodologie tra gli operatori del settore.

 

Fanno parte del Comitato scientifico del 1° Convegno Nazionale SVETAP Luciano Ricchiuti dell'Istituto Zooprofilattico dell’ Abruzzo e del Molise, Michele Amorena dell'Università degli Studi di Teramo e Giovanni Formato della Società Scientifica Veterinaria per l’Apicoltura.

 

L’evento è accreditato ECM per la professione di medico veterinario con riconoscimento di 13,3 crediti formativi. Modalità di iscrizione e informazioni utili per raggiungere la sede del Convegno sul programma dell’evento.

 

 

31 marzo 2017

 
 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670