CENTRI DI ECCELLENZA INTERNAZIONALI

 

Dai primi anni '90 l'IZSAM esporta know-how nel campo della Ricerca, della Formazione, dell'Analisi del Rischio, della Sicurezza Alimentare, del Benessere Animale, dell'organizzazione, implementazione e gestione di Banche Dati anagrafiche degli animali. Il livello qualitativo raggiunto ha imposto l'Istituto quale interlocutore credibile e affidabile prima ancora che consulente e sostenitore dei Servizi veterinari di buona parte del mondo, conquistando un ruolo di riferimento per i Paesi dell'area balcanica e del bacino del Mediterraneo.


Nel corso degli anni le più importanti organizzazioni internazionali che operano nell'ambito della Sanitá Pubblica Veterinaria, quali l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), nonché l'Unione Europea, hanno attribuito all'Istituto il ruolo di Centro di Collaborazione e Laboratorio di Referenza in specifici ambiti di attivitá. Attraverso queste investiture l'Ente, sul piano internazionale, eroga formazione, fornisce consulenza e supporto tecnico, si occupa della normazione di tecniche diagnostiche, di strategie per il controllo delle malattie e di regole sanitarie per il commercio degli animali e dei loro prodotti.

 

Affinché il trasferimento di conoscenze e competenze diventasse uno degli obiettivi più importanti dell'attività dell'Istituto, nel 2004 è stato costituito il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) attraverso il quale i Paesi membri delle Organizzazioni mondiali che all'Istituto fanno riferimento, uniformano le procedure di controllo agli standard internazionali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto a Barcellona per il Convegno del GMI

Esperti del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni (GENPAT) dell’Istituto hanno preso parte in Spagna al 14° Convegno del Global Microbial Identifier.

 

Il Programma di ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

All’evento sulla Salute Unica, organizzato dall’IZS di Teramo dall’11 al 13 ottobre 2024, tra gli autorevoli ospiti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: scopri il programma.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670