Corso pratico su un sistema innovativo per l'identificazione e la registrazione degli animali

 

Il corso è stato prorogato al 31 ottobre 2009 


L'Istituto G. Caporale, grazie ad un progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha messo a punto una serie di soluzioni tecnologiche in grado di agevolare i Servizi Veterinari nello svolgimento delle loro attività di controllo della Sanità Animale.

Un'ulteriore attività prevista dal progetto è la realizzazione di un corso di formazione, riservato ai veterinari pubblici delle Regioni Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia, per consentire loro di utilizzare correttamente questi nuovi strumenti.


Il presente corso, completamente gratuito, è finalizzato a:


  • acquisire competenze sulle modalità di integrazione del nuovo sistema di identificazione elettronica con la gestione delle attività di profilassi e di bonifica sanitaria;
  • apprendere metodologie di identificazione elettronica che in futuro potranno essere utilizzate anche per la tracciabilità e rintracciabilità dei bovini, dei bufalini e delle loro carni;
  • trasferire le competenze acquisite ad altro personale coinvolto nei programmi di identificazione e risanamento.

L'attività formativa sarà svolta nelle sedi delle singole ASL delle Regioni coinvolte ed è articolata in 6 giornate, suddivise in 3 moduli (tre giorni il primo, due giorni il secondo e un giorno il terzo). Ogni modulo è intervallato in modo da dare la possibilità ai fruitori di esercitarsi e consolidare le competenze acquisite, per poi verificare i risultati conseguiti durante le sessioni successive.


I responsabili dei Servizi Veterinari di Sanità Animale di ciascuna Azienda Sanitaria Locale sono chiamati ad individuare 3 partecipanti al percorso formativo, i quali svolgeranno a cascata attività di formazione rivolta ai colleghi della propria ASL.

Ogni responsabile può iscrivere i propri collaboratori al corso, accedendo direttamente all'indirizzo http://www.formazioneie.izs.it/website2/ digitando username e password preventivamente comunicate dalla segreteria organizzativa.

Una volta entrati nella pagina per le prenotazioni, sarà necessario indicare:

  • le date prescelte per ciascuno dei 3 moduli (si chiede cortesemente di segnalare 3 opzioni per ciascuno dei 3 moduli, nel periodo aprile-luglio 2009);
  • i nominativi dei 3 partecipanti al corso (si ricorda che devono essere sempre gli stessi per tutti i 3 moduli);
  • il nominativo, i recapiti telefonici ed e-mail del responsabile.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa del corso (formazione@izs.it).

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670