Convegno "Ecosistema marino, mutamenti climatici, attività antropiche: la ricerca di un equilibrio sostenibile"

 

La Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione - Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria - della Regione Abruzzo, accogliendo le preoccupazioni delle associazioni di categoria per i possibili effetti negativi dei mutamenti climatici sulla fauna marina, ha affidato all'Istituto G. Caporale uno studio sulle migrazioni costiere della seppia e sull'andamento dei valori della temperatura superficiale delle acque marine negli ultimi 18 anni.

I risultati dello studio sono stati presentati nel corso del Convegno Ecosistema marino, mutamenti climatici, attività antropiche: la ricerca di un equilibrio sostenibile organizzato dall'Istituto e dalla Direzione Pesca della Regione, presso la sala della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 83 a Pescara, il 10 luglio 2009 alle ore 9:00.

Durante il convegno il suddetto studio è stato inserito in un contesto più ampio dal quale trarre le più efficaci strategie per la conservazione e la gestione della risorsa ittica, partendo dalle attuali conoscenze scientifiche.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670