Workshop sulle indagini epidemiologiche

 

Il 3 novembre 2015, all’Auditorium Bellani del Ministero della Salute (Via G. Ribotta 5, Roma) si tiene il workshop sulle indagini epidemiologiche. L’evento è rivolto ai Servizi veterinari regionali, agli Osservatori epidemiologici regionali e agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali deputati a trasferire ai Servizi veterinari dei rispettivi territori di competenza le nuove disposizioni relative alle misure di notifica e sorveglianza della Brucellosi Bovina e Ovicaprina, della Tubercolosi Bovina e della Leucosi Bovina Enzootica.

 

Il workshop offrirà l’occasione per approfondire i riferimenti normativi nazionali ed europei alla base del processo di analisi e revisione compiuto con l’approvazione dell’O.M. del 28 maggio 2015, nonché l’opportunità di chiarire le corrette modalità di notifica dei focolai e di esecuzione e registrazione delle relative indagini epidemiologiche nel Sistema Informativo delle Malattie Animali (SIMAN).

 

Oltre a sensibilizzare i partecipanti ad un utilizzo corretto ed efficace dello strumento dell’indagine epidemiologica, il workshop si prefigge l’obiettivo di raccogliere le osservazioni e i suggerimenti che emergeranno durante la sessione dedicata alla Panel discussion, organizzata con la finalità di condividere l’intero sistema di raccolta, registrazione e analisi delle informazioni epidemiologiche. Sarà inoltre valutata l’opportunità di costituire una rete di punti di contatto regionali responsabili dei flussi informativi relativi alle attività di epidemio-sorveglianza.

 

Sono tre gli interventi di ricercatori del Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Alle 10:45 il dott. Fabrizio De Massis relazionerà su “L’indagine epidemiologica in focolai di malattie animali: finalità, tecniche e modalità di raccolta dei dati”. Alle 11:30 è in programma il secondo intervento del dott. De Massis dal titolo “L’indagine epidemiologica in focolai di Brucellosi: esempi pratici”. Alle ore 12:45 è prevista, infine, la relazione del dott. Angelo Cerella, “L’indagine epidemiologica su modello informatizzato: corretta compilazione e potenzialità”.

 

Galleria fotografica dell'evento su Flickr

 

 

2 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670