Nuova sede dell’IZSAM

 

 

Il 5 settembre 2019, con la firma del contratto di appalto integrato, si è concluso l’iter relativo all’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del primo lotto funzionale della nuova sede centrale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, finanziato con fondi Masterplan per 15 milioni e con 2 milioni di co-finanziamento dell’IZSAM.

 

I lavori, per un valore complessivo di 17 milioni di euro, sono stati affidati dopo regolare gara d’appalto al Consorzio “Ciro Menotti” di Ravenna. Il primo lotto funzionale avvia la realizzazione della nuova e più estesa sede centrale dell’Istituto che sorgerà a Teramo nel quartiere di Colleatterrato. Sono previste la progettazione esecutiva e la realizzazione della “Camera stagna”: un edificio su tre livelli che ospiterà un laboratorio di massima sicurezza per la lavorazione di campioni biologici e procedure diagnostiche all’avanguardia, con impianti destinati alla gestione del laboratorio stesso. Si tratta di una delle tre “dita” del progetto originario, la disposizione planimetrica fa infatti assomigliare l’impianto dell’edificio ad una mano appoggiata sul terreno con il palmo contro la terra e le dita leggermente divaricate. L’inizio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2020.

 

Alla firma del contratto di appalto integrato erano presenti il Direttore Generale dell’Istituto, Nicola D’Alterio, il Direttore Amministrativo, Lucio Ambrosj, il Presidente del CdA, Manola Di Pasquale, l’ingegner Federico Dell’Aquila in rappresentanza dell’impresa, e l’architetto progettista Alessandro Castelli.

 

 

6 settembre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670