L'Istituto a Roma alla 17^ Edizione dell'International Conference on Scientometrics & Infometrics

 

 

L’Istituto ha preso parte a Roma, presso l’Università La Sapienza, alla 17th International Conference on Scientometrics & Infometrics (ISSI Conference), tenutasi dal 2 al 5 settembre 2019.

L’obiettivo della Conferenza è stato quello di condividere e discutere i progressi della teoria e delle applicazioni infometriche e scientometriche, con particolare attenzione all’uso degli indicatori bibliometrici nei diversi contesti applicativi, e al loro uso come strumenti analitici nella gestione della conoscenza e nel processo decisionale sulle politiche della scienza, della tecnologia e dell’innovazione (STI).

 

L’Istituto “G. Caporale” ha partecipato alla Conferenza con un lavoro scientifico elaborato da Carla De Iuliis, Alessandra Ordinelli e Barbara Colonna del settore Comunicazione Istituzionale dell’IZSAM.

Nel poster, dal titolo “Public Administration and Social Media: an analysis of the Journal Literature” è stata riportata l’analisi della produzione scientifica (in termini di scritti, pubblicazioni, documenti, …) ad oggi esistente, sul rapporto tra Social Media e Pubbliche Amministrazioni.

 

Il XXI° secolo è stato caratterizzato da una modernizzazione della Pubblica Amministrazione (PA) grazie all'introduzione dei “social media” come mezzo di comunicazione istituzionale. Da qui l'idea di una panoramica della produzione scientifica tra PA e Social Media, con particolare attenzione alle dinamiche delle parole chiave e alle risultanze della collaborazione internazionale tra ricercatori e Paesi sull’argomento.

 

Lo studio è stato condotto – per parole chiave - sugli anni dal 2000 al 2018, mostrando un’attenzione crescente dal 2007, con picchi di produzione scientifica e collaborazioni nell’anno 2015. L’Italia è risultata seconda per produzione scientifica dopo gli USA.

 

 

10 settembre 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670