L’Istituto a Bruxelles per il progetto “Transport guides”

 

Alcuni rappresentanti dell’IZSAM, il 20 e 21 maggio 2015, hanno partecipato a Bruxelles alla prima riunione del progetto "Transport guides" finanziato dalla Commissione Europea per migliorare le condizioni di trasporto di suini, bovini, ovini, equidi e pollame in Europa. Sono circa 40 milioni gli animali che si spostano ogni anno per essere macellati, allevati o venduti nella UE ma le loro condizioni di benessere differiscono tra i diversi Paesi Membri, anche a causa di una scarsa armonizzazione delle normative e degli standard vigenti.

 

Gli esperti del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale e del Reparto Formazione dell’Istituto saranno attivamente coinvolti nelle attività del progetto, coordinate dall’Università di Wageningen, basate su un forte interscambio a livello internazionale e supportate da una piattaforma collaborativa composta da enti di ricerca, istituzioni accademiche, organizzazioni professionali ed associazioni protezionistiche internazionali.

 

“Transport guides”, il cui valore complessivo è di un milione di euro, è un progetto di durata triennale che si prefigge di selezionare le migliori pratiche già esistenti sul benessere degli animali nel trasporto; sviluppare nuove linee guida specie-specifiche, scientificamente valide ed applicabili nelle pratiche commerciali; disseminare le nuove linee guida e promuoverne un utilizzo più ampio possibile su scala Europea.

 

I partner di progetto sono attualmente impegnati nella ricognizione delle guide di buone pratiche per il trasporto animale già esistenti nei diversi Paesi coinvolti nello studio, al fine di costruire una solida base per le fasi successive del progetto.

 

 

25 maggio 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670