Influenza aviaria: aspetti pratici e normativi nella gestione dei rischi

 

 

Il Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo ha finanziato e richiesto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise la progettazione e l’erogazione dell’evento formativo “Influenza aviaria: aspetti pratici e normativi nella gestione dei rischi”.

 

Il corso, strutturato in modalità blended (on line e in presenza), ha l’obiettivo di evidenziare e rafforzare il ruolo dei Servizi Veterinari delle ASL della Regione Abruzzo, nell’ambito del rilievo degli agenti patogeni emergenti in Sanità Pubblica e nella prevenzione della loro diffusione. L’evento rappresenta l’occasione per valorizzare i contenuti didattici in ottica One Health: solo un approccio olistico rende, infatti, la Sanità Pubblica pienamente consapevole del ruolo fondamentale che può e deve giocare nel rilievo di agenti patogeni emergenti, nella prevenzione di focolai infettivi nell’uomo o della diffusione di agenti potenzialmente pandemici.

 

La pandemia da SARS-CoV-2 ha reso evidente al mondo intero che c’è bisogno di un approccio di Salute Unica (One Health) alle malattie infettive, come ampiamente sottolineato nella dichiarazione conclusiva del G20 che si è svolto a Roma il 5 e 6 settembre 2021. È pertanto necessario che la Veterinaria sia conscia del ruolo fondamentale che può e deve giocare nel prevenire focolai infettivi nell’uomo e la diffusione di agenti potenzialmente pandemici. La Circolare congiunta tra Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e Direzione Generale per l’igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione sulla procedura di allerta rapida nell’ambito del Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e in risposta a una pandemia influenzale (PanFlu) 2021-2023, conferma proprio l’importanza della sorveglianza veterinaria nella prevenzione di una pandemia influenzale.

 

Martedì 12 aprile 2022 si è tenuto il webinar a cui hanno preso parte 30 beneficiari dei dipartimenti di prevenzione regionali e delle ASL della Regione Abruzzo. Il secondo incontro in presenza, con esercitazioni pratiche formulate ad hoc, è in programma giovedì 28 aprile 2022 e si svolgerà nelle aule del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” - CIFIV di Colleaterrato Alto, Teramo.

 

L’iniziativa formativa, di cui è responsabile il dott. Paolo Calistri, si avvale della collaborazione degli esperti del COVEPI, il Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio dell’IZS di Teramo, del Centro di Referenza Nazionale, Laboratorio di referenza europeo (EURL), Laboratorio di referenza OIE e Centro di referenza FAO per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle dell'IZS delle Venezie, nonché del contributo delle due Direzioni Generali della prevenzione sanitaria e della sanità animale e farmaci veterinari del Ministero della Salute. Al termine del percorso formativo ai beneficiari della Regione Abruzzo e delle ASL regionali saranno attribuiti 10,9 crediti ECM.

 

 

13 aprile 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670