Gatto RAGU' incontra gli alunni

 

 

Il libro per bambini “Miaooo! GATTOniamo insieme a Ragù” ha giocato ancora una volta da protagonista all’incontro con gli alunni delle classi terze della scuola primaria San Berardo, tenutosi martedì 22 ottobre all’interno del Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”.

 

I dirigenti veterinari dott. Michele Podaliri Vulpiani e dott.ssa Alessandra Paolini del reparto Benessere Animale dell’Istituto “G. Caporale” hanno illustrato e fatto conoscere i principali segnali comportamentali del felino e come riconoscerli, oltre ai giusti atteggiamenti che l’uomo deve adottare, anche attraverso le pagine del libro per bambini curato dal settore della Comunicazione Istituzionale dell’IZSAM.

 

L’Istituto, infatti, da più di vent’anni si occupa di benessere animale e di relazione uomo-animale, della ricerca scientifica e dello studio del Gatto, fornendo supporto scientifico divulgativo alle attività del Museo del Gatto di Teramo. Dopo la terza edizione della manifestazione “Incontriamoci in Piazzetta” – tenutasi nel mese di giugno 2019 a Teramo -  martedì 22 ottobre il Museo del Gatto ha riaperto le porte agli studenti, con il primo di una serie di incontri didattici curati dall’IZSAM in collaborazione con il Comune di Teramo.

 

Nell’occasione, quarantasei alunni hanno avuto l’opportunità di visitare l’esposizione museale e di ammirare i pezzi della collezione donata dal Prof. Paolo Gambacurta, accompagnati anche dall’erede, Rita Gambacurta, presente all’incontro.

 

Pezzi della collezione del Museo del Gatto di Teramo sono stati presentati - su esplicita richiesta degli organizzatori - all'evento fieristico “Pets in the City”, nell'ambito della prima edizione della 2Milano Pets Week”, evento tenutosi a Milano City dal 4 al 6 ottobre 2019 e
dedicato a tutti coloro che amano gli animali, con l'obiettivo di promuovere la convivenza uomo-animale.

 

 

23 ottobre 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670