Corso di Formazione per Auditor Plus

 

 

La Regione Abruzzo ha affidato all’IZSAM l’organizzazione dell’attività formativa diretta agli auditor di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, sulla base di quanto stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n. 641 del 28 ottobre 2019.

Dopo l’interruzione delle attività di aggiornamento professionale in presenza a causa dell’emergenza pandemica, L’Istituto, in accordo con la Regione, ha così ripreso in modalità “a distanza” la formazione avanzata per Auditor Plus a completamento del percorso Auditor/Lead Auditor.

 

Il webinar “Regolamento 625: il ruolo dell’Auditor” si è svolto nelle giornate del 2, 5, 12 e 15 novembre 2021, per una durata complessiva di 16 ore, in due edizioni gemelle: una erogata al mattino e l’altra di pomeriggio, entrambe on line. All’iniziativa formativa – riservata solo al personale iscritto all’Albo regionale degli Auditor e/o ai possessori della certificazione rilasciata al termine del percorso di formazione delle 40 ore, in servizio attivo nel SSN del territorio abruzzese – sono stati riconosciuti crediti ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del tecnico della prevenzione dell’ambiente e dei luoghi di lavoro, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Il percorso formativo ha fornito ai partecipanti conoscenze e competenze per migliorare le tecniche di programmazione, pianificazione, svolgimento e chiusura delle attività di audit, con particolare riguardo alle strategie di comunicazione.

Nelle giornate di formazione sono stati presentati strumenti, modelli operativi e gestionali atti a garantire un elevato livello di appropriatezza, qualità, efficacia e trasparenza delle attività di valutazione della conformità delle Organizzazioni del settore agroalimentare, in accordo con quanto previsto dai Regolamenti e nel rispetto delle attività di monitoraggio ministeriali.

 

 

19 novembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670