Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: gennaio 2011

L'Istituto partecipa a un seminario in Albania sul controllo della diffusione di animali indesiderati

Il 19 gennaio si è svolto a Tirana (Albania) un seminario dedicato alle problematiche relative alle procedure di disinfestazione e derattizzazione.

 

Incontro Istituto G. Caporale - Università di Milano sul Benessere degli animali

La giornata di lavoro ha permesso di evidenziare le reciproche competenze e le diverse esperienze sviluppate nei vari settori di comune interesse.

 

L'Istituto G. Caporale ad "Ambiente Italia" su Rai Tre

Sabato 22 gennaio nella trasmissione "Ambiente Italia", in onda su Rai Tre dalle 13 alle 14, viene trasmesso un servizio sul ruolo dell'Istituto in qualità di Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine e i PCB in mangimi e alimenti destinati al consumo umano.

 

Terzo meeting OIE Bluetongue Network

Riunione venerdì 21 gennaio, nella sede del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), dei Laboratori di Referenza e degli esperti appartenenti alla rete per la sorveglianza della Bluetongue.

 

L'Istituto partner del progetto per rinnovare le aree di sosta nel trasporto animale

L'Istituto G. Caporale è uno dei partner del progetto comunitario "Renovation and promoting high quality control posts in the European Union" finalizzato a rinnovare 12 aree di sosta per gli animali trasportati su lunga distanza in 5 Paesi europei.

 

Ruolo primario dell'Istituto G. Caporale nel Piano di campionamento straordinario delle diossine

Il Ministero della Salute ha attivato un Piano straordinario che prevede il campionamento ufficiale dei seguenti prodotti alimentari di provenienza tedesca: uova/ovoprodotti, carni di suino e di pollame, latte liquido ed in polvere, prodotti a base di latte e prodotti a base di carne suina.

 

Il Ministero della Salute convoca una riunione sul "caso diossina" nei prodotti provenienti dalla Germania

Il Ministero della Salute ha convocato una riunione il 13 gennaio 2011 con NAS, Regioni, Istituto Superiore di Sanità ed Istituti Zooprofilattici Sperimentali per mettere a punto un programma rafforzato di controlli, anche sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione Europea riunitasi a Bruxelles l'11 e 12 gennaio 2011.

 

Pubblicato il terzo numero del BENV

Disponibile sul sito dell'Istituto il numero di gennaio 2011 del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV) con la distribuzione geografica dei focolai delle principali malattie animali notificate nel 2010.

 

Riprendono le regolari attività dell'Istituto G. Caporale

Dopo la pausa natalizia e di fine anno, riprendono regolarmente dal 3 gennaio 2011 le attività nei reparti e nei laboratori della sede centrale e delle sezioni diagnostiche dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

 

Riprende la regolare attività dell'Istituto G. Caporale

Dopo la pausa estiva, riprendono regolarmente dal 22 agosto 2011 le attività nei reparti e nei laboratori della sede centrale e delle sezioni diagnostiche dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

 

 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670