Risk analysis as a tool for the control of Animal Diseases and Zoonoses in the Mediterranean Basin

 

È on line il sito internet della Conferenza Internazionale "Risk analysis as a tool for the control of Animal Diseases and Zoonoses in the Mediterranean Basin" (www.riskanalysisconference.izs.it) in agenda dal 5 al 7 novembre del 2013. La data di scadenza per l'invio degli abstract di presentazioni e poster è stata prorogata al 30 settembre.


La Conferenza, che si terrà a Teramo nel Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" dell'IZSAM, rappresenta un importante momento di confronto per i ricercatori di tutto il mondo poiché l'analisi del rischio è un tema centrale nel dibattito scientifico nel quadro di un mondo globalizzato.


Le recenti esperienze maturate nello studio delle malattie trasmesse da vettori hanno dimostrato l'unicità dell'ecosistema del bacino del Mediterraneo per diverse malattie animali e zoonosi. Da qui la necessità di istituire reti scientifiche per lo scambio di conoscenze e metodologie di analisi del rischio tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: quindi Paesi dell'Europa del Sud, del Nord Africa, dell'area balcanica, del Medio Oriente e del Caucaso.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670