Nuovo sito web sulla West Nile Disease

 

È on line il rinnovato sito internet sulla West Nile Disease con una nuova veste grafica, nuovi contenuti ed una migliore organizzazione degli stessi. Di questa malattia, il cui virus è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda nel distretto di West Nile, l'Istituto G. Caporale si occupa da molto tempo: dai primi anni '90 in veste di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali e, dal 2010, anche in qualità di Laboratorio di Referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la West Nile Disease.


La WND è una zoonosi ad eziologia virale, trasmessa da zanzare, caratterizzata da un ciclo silvestre tra vettori e uccelli ed in grado di causare forme di meningo-encefalite negli equidi e nell'uomo. Consultando il sito internet è possibile conoscere meglio la malattia attraverso brevi paragrafi relativi all'eziologia, epidemiologia, diagnosi, prevenzione e controllo della malattia. È possibile, inoltre, consultare la legislazione di riferimento e i bollettini aggiornati della WND in Italia e nel Bacino del Mediterraneo.


Tra le novità si segnalano una galleria fotografica, video sui sintomi clinici della WND nel cavallo, documenti relativi alla sorveglianza della malattia nelle aree urbane e una serie di utili consigli su come combattere le zanzare.

A breve sarà on line anche la versione in inglese del sito.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670