Benessere Animale e produzioni sostenibili al Convegno ISAH 2009

 

Dal 19 al 23 luglio 2009 si è svolto a Vechta, in Germania, il XIV Congresso della Società Internazionale per l'Igiene Animale (ISAH) organizzato quest'anno dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Hannover.


L'ISAH, fondata nel 1970 in Polonia, conta attualmente la rappresentanza di 51 Paesi e si propone di catalizzare, intorno alle scienze veterinarie, il contributo tecnico-scientifico di tutte le professionalità legate alla salute e al benessere degli animali, alla sicurezza alimentare e alla tutela dell'ambiente, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile delle produzioni zootecniche.


L'Istituto G. Caporale di Teramo ha partecipato ai lavori della sezione Benessere Animale, presentando due poster su "Analisi costo-beneficio di due diversi modelli di gestione della popolazione canina vagante in Abruzzo" e sullo " Sviluppo di un vaccino immuno-contraccettivo anti zona pellucida porcina ZP-NAV (Zona Pellucida Nucleid Acid Vaccine) per il controllo della riproduzione canina". I lavori hanno trovato un positivo riscontro dovuto al crescente interesse della comunità scientifica internazionale per le problematiche di igiene urbana veterinaria causate dalla sovrappopolazione canina e felina.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670