Approccio 'One Health' contro la WND

 

Il 13 novembre 2015, all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, si tiene il convegno “West Nile Disease - L’approccio One Health come unica prevenzione efficace” destinato a veterinari, medici, biologi, tecnici della prevenzione, assistenti sanitari e infermieri, a quali verranno riconosciuti alla fine della giornata 5 crediti ECM.

 

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di prevenzione ASUR Marche Area Vasta n. 5 sotto la responsabilità scientifica del dott. Giorgio Filipponi, vedrà la partecipazione in veste di relatrici di due ricercatrici del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

Alle 8:30, in apertura dei lavori, è previsto l’intervento “Epidemiologia e scenari di diffusione della WND negli animali sul territorio nazionale” della dott.ssa Rossana Bruno.

L’ultimo intervento in programma è “L’uso dell’analisi spaziale e del Remote-Sensing nell’analisi del rischio delle malattie trasmesse da artropodi vettori” della dott.ssa Annamaria Conte.

 

 

12 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670