Approccio 'One Health' contro la WND

 

Il 13 novembre 2015, all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, si tiene il convegno “West Nile Disease - L’approccio One Health come unica prevenzione efficace” destinato a veterinari, medici, biologi, tecnici della prevenzione, assistenti sanitari e infermieri, a quali verranno riconosciuti alla fine della giornata 5 crediti ECM.

 

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di prevenzione ASUR Marche Area Vasta n. 5 sotto la responsabilità scientifica del dott. Giorgio Filipponi, vedrà la partecipazione in veste di relatrici di due ricercatrici del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

Alle 8:30, in apertura dei lavori, è previsto l’intervento “Epidemiologia e scenari di diffusione della WND negli animali sul territorio nazionale” della dott.ssa Rossana Bruno.

L’ultimo intervento in programma è “L’uso dell’analisi spaziale e del Remote-Sensing nell’analisi del rischio delle malattie trasmesse da artropodi vettori” della dott.ssa Annamaria Conte.

 

 

12 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670