Finanziato dalla Regione Abruzzo il progetto PECOPLUS

 

"Arricchimento in elementi di funzionalità, sicurezza alimentare e tracciabilità del Pecorino di Farindola (PECOPLUS)" è il titolo del progetto della durata di due anni presentato dal Consorzio Tutela Pecorino di Farindola e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", finanziato il 15 marzo dalla Regione Abruzzo.

 

PECOPLUS è finalizzato a studiare le caratteristiche di identità, qualità e sicurezza del Pecorino di Farindola e, nel rispetto del disciplinare di produzione, apportare le variazioni al processo di produzione per conferire o potenziare le componenti microbiologiche e nutrizionali.

 

Il progetto di ricerca prevede lo studio della composizione chimico-merceologica e microbiologica del formaggio su 100 diversi lotti di prodotto e, per verificare le caratteristiche delle popolazioni microbiologiche tipiche del formaggio, le analisi durante 3 diverse trasformazioni di 3 diversi produttori. La capacità del Pecorino di Farindola di contrastare eventuali microrganismi patogeni verrà studiata attraverso cicli di produzioni contaminate con Escherichia coli 0157:H7, Listeria monocytogenes, Salmonella typhimurium e Staphylococcus aureus, eseguiti presso il caseificio sperimentale dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670