"Articles ahead of print" la nuova funzionalità di Veterinaria Italiana

 

La rivista scientifica trimestrale edita dall'Istituto, dopo aver raggiunto l'importante traguardo dell'Impact Factor, ha attivato la nuova sezione "Articles ahead of print" (www.izs.it/vet_italiana/aheadofprints_vet_it.htm). La nuova funzionalità prevede la diffusione immediata dei singoli articoli preliminare alla stampa sul fascicolo cartaceo. Restano immutati il processo della doppia revisione degli articoli early view e la registrazione su PubMed, con l'ulteriore assegnazione del DOI.


Come sottolineato dal direttore della rivista Giovanni Savini, molteplici sono state le motivazioni alla base di questa nuova scelta editoriale: innanzitutto la precisa volontà di ospitare e rendere immediatamente fruibili articoli su emergenze di sanità pubblica veterinaria; poi l'esigenza di superare l'impasse naturalmente connessa alla trimestralità della rivista; infine, la netta condivisione della politica dell'open access sostenuta fortemente a livello europeo e condivisa dalla Direzione dell' Istituto di Teramo, primo firmatario - tra gli Zooprofilattici - del position statement sull'accesso aperto (www.cnr.it/sitocnr/Iservizi/Biblioteche/PositionAccessoAperto.html )

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670