L'Istituto al meeting dell'EFSA sul benessere animale

 

Su invito dell'EFSA, l'Autorità Europea Per la Sicurezza Alimentare, alcuni esperti del Laboratorio "Relazione uomo-animale e benessere animale" del l'Istituto G. Caporale hanno partecipato al meeting tecnico sulla valutazione del benessere animale mediante l'uso di misure "animal-based", tenutosi a Parma dal 4 al 5 luglio del 2012.


La Commissione Europea sta manifestando un interesse crescente per la valutazione del benessere tramite misure "animal-based", ossia basate direttamente sulle condizioni dell'animale e non, come si usava fare in passato, sull'ambiente nel quale l'animale vive o sulle procedure di maneggio a cui è sottoposto.


Il meeting, al quale hanno partecipato esperti provenienti dai più rilevanti gruppi di ricerca europei coinvolti nello studio del benessere animale, è stato indetto con la duplice finalità di raccogliere informazioni sugli indicatori di benessere basati sugli animali attualmente in uso a livello europeo e di selezionare quelli ritenuti migliori per rilevanza, fattibilità e accuratezza.


Le misure selezionate dagli esperti durante il meeting serviranno all'EFSA per implementare le procedure di valutazione del rischio, al fine di individuare le misure preventive da mettere in atto per tutelare il benessere degli animali da reddito.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670