Aggiornamenti: EST e uso dei sistemi informativi nazionali veterinari. Svolgimento delle indagini epidemiologiche

 


L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, su richiesta e con il finanziamento del Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo, organizza il corso sulle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (EST). L’evento intende fornire un quadro sulle strategie di sorveglianza delle EST con un aggiornamento sul quadro normativo e con nuove conoscenze scientifiche nel settore. L’Europa, a seguito della diminuzione dei casi di BSE, è propensa a rivedere le misure di sorveglianza. Tuttavia una formazione continua in questo ambito è necessaria ai medici veterinari per garantire un miglioramento della situazione epidemiologica sul territorio nazionale e conservare l’attuale categorizzazione dell’Italia attribuita dall’OIE di “Paese a rischio trascurabile BSE”. Anche negli ovi‐caprini, nonostante sia molto bassa la probabilità che circoli la BSE, è necessaria l’applicazione di piani di selezione genetica volti a selezionare un patrimonio ovino resistente nei confronti della Scrapie.

Il corso proposto si articolerà in due giornate e vedrà la collaborazione tecnico‐scientifica con gli esperti del Centro di Referenza Nazionale per le EST dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta (CEA).

L’evento fornirà inoltre l’occasione per affrontare un’altra tematica necessaria per il costante aggiornamento degli operatori del Sistema Sanitario Nazionale: i sistemi informativi veterinari. Il professionista impegnato nelle attività di sorveglianza, controllo e diffusione delle malattie non può prescindere dall’acquisire una puntuale conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi informativi veterinari.

Il percorso formativo si prefigge pertanto il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscere le recenti modifiche della normativa relativa alle EST;
  • conoscere aggiornamenti e problematiche nell’ambito della diagnosi delle EST e i piani di selezione genetica;
  • conoscere e saper utilizzare i principali sistemi informativi messi a punto dall’IZSAM.
 
 
 
Materiale didattico
 

I giornata

 
 

II giornata

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670