TELE-Vir Project

 

 

Il 21 e 22 gennaio, nelle strutture del CIFIV dell’Istituto di Teramo, si è tenuto il Kick Off Meeting del progetto “Point-of-incidence toolbox for emerging virus threats (TELE-Vir)” nell’ambito del Programma europeo HORIZON 2020 “The One Health European Joint Programme” che ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra gli Istituti di ricerca migliorando la cooperazione transdisciplinare e l’integrazione delle attività mediante Joint Research Projects e Joint Integrative Project, percorsi di educazione e formazione nel campo delle zoonosi di origine alimentare (FBZ), della resistenza antimicrobica (AMR) e delle minacce emergenti (ET).

 

Il progetto TELE-Vir, della durata di 30 mesi a partire dall’1 gennaio 2020, è finalizzato a sviluppare un toolbox da utilizzare direttamente in campo per l’identificazione rapida e la caratterizzazione delle minacce di virus emergenti per l’uomo e/o gli animali domestici e selvatici. Il progetto coinvolge 10 partner, membri del consorzio OneHealth EJP, coordinati dallo Statens Serum Insitute (SSI) della Danimarca.

 

I lavori del Kick Off Meeting di Teramo sono stati moderati dal dott. Alessio Lorusso del reparto Virologia dell’IZSAM e dalla dott.ssa Maiken Worsøe Rosenstierne del Statens Serum Insitute. Nel corso delle due giornate sono stati presentati i ruoli e i contributi di ciascun partner di progetto, per poi arrivare alla definizione dettagliata del piano strategico del primo anno di attività.

 

 

31 gennaio 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670