Formazione internazionale

 

La formazione internazionale è finalizzata alla crescita scientifica, tecnologica e manageriale delle Autorità Nazionali Competenti degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi terzi.

L’IZSAM lavora a fianco dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), della Food and Agricolture Organisation of the United Nations (FAO), della International Agency for Atomic Energy (IAEA) e di diversi Paesi terzi di Europa, Africa, Asia e America.

 

Riconosciuto dall’OIE già dal 1993 come laboratorio e centro di eccellenza, dal 2004 l’Istituto è Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale. Il CIFIV , sulla base di questo mandato, organizza ogni anno numerosi eventi internazionali sui temi prioritari dell’attività OIE con il coinvolgimento di partner internazionali, degli altri Centri di Collaborazione e delle Organizzazioni internazionali di riferimento. L’Istituto partecipa anche a iniziative di assistenza tecnica internazionale, fornendo esperti tematici e mettendo a disposizione delle istituzioni partner le tecnologie e le pratiche sviluppate anche nel settore del knowledge management.

 

Dal 2007 l'Istituto è tra i fornitori accreditati dalla Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare (DG SANTE) della Commissione Europea per la realizzazione di corsi di formazione residenziali ed eLearning destinati ai veterinari dei Paesi europei, dei Paesi candidati e dei Paesi terzi inclusi nel programma "Better Training for Safer Food" (BTSF).

Il programma BTSF è un’iniziativa della Commissione Europea finalizzata ad implementare una strategia di formazione europea sulla legislazione relativa alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute delle piante e sanità e benessere animale.

La Commissione Europea ha confermato l’Istituto ente formatore in tema di benessere animale delle Autorità Nazionali Competenti degli Stati membri della UE e di alcuni Paesi terzi, per il biennio 2018‐2019 (CHAFEA Service Contract n. 2016 96 06). L’Istituto, inoltre, è stato fino al primo trimestre del 2018 l’unico fornitore di eLearning nell’ambito di questo programma. I 10 moduli sviluppati ed erogati dall’Istituto nelle fasi pilota sono stati trasferiti alla Commissione Europea che li eroga nella piattaforma BTSF Academy.

 

Sito web:

www.btsftraining.izs.it

 

 
 
Sistema Gestione Qualità Certificato IAF 37,35
 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati della ricerca dell’Istituto

L’evento annuale dedicato ai risultati della ricerca corrente condotta e conclusa dall’IZSAM nel 2019 si svolge venerdì 26 giugno, nella modalità del seminario on line, con 3 crediti ECM per veterinari, chimici, biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

 

A Teramo la giornata di apertura del III Forum Internazionale del Gran Sasso

Il 18 giugno, in video conferenza, torna il primo appuntamento con il III Forum del Gran Sasso, voluto fortemente dal Vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi.

 

IZSAM e OIE per il benessere animale in nord Africa

L’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale ha approvato un progetto di gemellaggio triennale che coinvolge l’IZS dell’Abruzzo e del Molise e la Scuola Nazionale di Medicina Veterinaria di Sidi Thabet, in Tunisia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670