ERFAN - Enhancing Research For Africa Network

 

www.erfan.it

 

ERFAN - Enhancing Research For Africa Network è una rete scientifica internazionale nata sulla base dell’esperienza acquisita dall’IZSAM nel settore della cooperazione internazionale in Africa. Il Network è stato presentato all’OIE a luglio del 2018 per il finanziamento che è stato approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale a dicembre dello stesso anno.

 

18 i Paesi partner di ERFAN e 34 istituzioni che hanno aderito al network, tra Laboratori Veterinari Centrali e Facoltà di Medicina Veterinaria.

 

ERFAN si configura come una piattaforma strategica per costruire collaborazioni proficue sia per i Paesi africani che per le Istituzioni italiane, permettendo di ottenere una conoscenza continua e aggiornata delle condizioni di salute animale e umana in relazione al continente africano.

 

Il Ministero della Salute italiano ha designato l’IZSAM capofila del Network ERFAN, nominando il dott. Massimo Scacchia leader del progetto.

 

La struttura organizzativa del Network è stata così identificata dai partner:

 

SEGRETARIATO

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

COMITATO DIRETTIVO

 

GRUPPI DI LAVORO

 

REVISORE SCIENTIFICO DI PROGETTI

 

 

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail: erfan@izs.it

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670