L'Istituto G. Caporale in Macedonia

 

Dal 14 al 21 novembre 2012, i dottori Daniela Morelli, Fabrizio De Massis e Luigi Iannetti dell'Istituto G. Caporale si sono recati nella Repubblica di Macedonia per concludere le attività previste dal progetto finanziato dall'Unione Europea "Capacity building of the veterinary service for implementation of EU Acquis", le cui attività erano iniziate nel mese di agosto 2010.


L'Obiettivo principale del progetto è contribuire alla tutela della salute animale e umana e di accrescere la competitività, la redditività e la sostenibilità del settore alimentare attraverso il miglioramento della sicurezza alimentare e degli standard di qualità. Per raggiungere l'obiettivo sono stati svolti due corsi di formazione finalizzati a fornire le conoscenze necessarie per pianificare, programmare e realizzare i piani nazionali per il controllo delle zoonosi e degli agenti zoonotici, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in Unione Europea.


Le attività formative, destinate a veterinari della Food and Veterinary Agency, sono state erogate a Skopje (14, 15 e 16 novembre) e a Ohrid (19, 20 e 21 novembre). In particolare, sono stati trattati argomenti relativi all'epidemiologia, alla sanità pubblica veterinaria e all'igiene degli alimenti.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670