Presentato Shelter Quality ai veterinari della Sardegna

 

 

Il 9 luglio si è svolto a Cagliari il corso di formazione sul “Controllo ufficiale nelle strutture di ricovero per cani”, organizzato dall’Assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale della Regione Sardegna e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna “G. Pegreffi”. L’evento formativo, rivolto ai veterinari delle Aziende Sanitarie Locali, aveva l’obiettivo di approfondire le tematiche relative all’igiene urbana e alla sanità pubblica veterinaria in relazione alla gestione dei canili, con particolare attenzione alla tutela del benessere animale.

 

L’interessante dibattito è stato animato dall’intervento della dott.ssa Annalisa Lombardini, del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna, che ha presentato il quadro normativo nazionale e le esperienze pratiche maturate a livello regionale nella prevenzione del randagimo e nella promozione del benessere animale, soffermandosi sui risultati del piano regionale di sorveglianza della Leishmaniosi canina.

 

Il dott. Paolo Dalla Villa del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche (IUVENE) dell’IZSAM ha presentato il protocollo Shelter Quality, strumento per la valutazione del benessere animale nei canili a lungo termine sviluppato dall’IZSAM nell’ambito di due progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute. La relazione del dott. Dalla Villa ha trovato un riscontro positivo tra i partecipanti che hanno riconosciuto le potenzialità del protocollo nonché la sua utilità a verificare, monitorare e migliorare il benessere di cani allevati o custoditi in strutture di ricovero e canili (pubblici e privati). La formazione e l’informazione veterinaria, cosi come la qualificazione professionale del personale dedicato all’assistenza dei cani senza proprietario, appaiono punti nodali per garantirne una piena applicabilità.

 

A fine giornata organizzatori, relatori e discenti si sono lasciati con l’impegno di promuovere ulteriori forme di collaborazione ed esplorare la possibilità di organizzare un evento formativo regionale per valutatori Shelter Quality.

 

 

15 luglio 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670