L'Istituto in Francia al Workshop sul Morbo Coitale Maligno

 

I dottori Ilaria Pascucci e Cesare Cammà dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" hanno partecipato al workshop dei Laboratori di Referenza europei sul Morbo Coitale Maligno. Il workshop organizzato da "EU Reference Laboratory for Equine Diseases - French agency for food, environmental and occupational health safety" si è svolto a Caen, in Francia, il 20 e 21 novembre del 2012.


Oltre ai rappresentanti dei vari laboratori europei, al workshop hanno partecipato esperti dell'Istituto di medicina tropicale di Anversa, dell'Università di Edimburgo, dell'Università di Glasgow e dell'Università di Simon Bolivar di Caracas.

I ricercatori dell'Istituto di Teramo hanno tenuto un seminario di un pomeriggio illustrando le esperienze maturate dall'Ente durante il recente focolaio di Morbo Coitale Maligno in Italia. Durante il workshop hanno avuto occasione di confrontarsi con gli altri ricercatori europei, soprattutto in merito alle problematiche diagnostiche e alla tipizzazione molecolare del Trypanosoma equiperdum parassita responsabile della patologia. Il confronto ha offerto spunti e prospettive di ricerca da condividere a livello europeo.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670