Resta elevato il rispetto dei livelli di sicurezza per i residui di farmaci veterinari in animali e alimenti

 

 

Nell’Unione europea i dati sulla presenza di residui di farmaci veterinari e contaminanti negli animali e negli alimenti di origine animale rivelano alti tassi di conformità con i livelli di sicurezza raccomandati.

Questo è il dato che emerge dall’ultimo rapporto EFSA che sintetizza i dati del monitoraggio 2018 dove, in totale, sono stati esaminati 657 818 campioni provenienti da 28 Stati membri dell'UE.

 

La percentuale di campioni che ha superato i livelli massimi consentiti è stata dello 0,3%. Tale percentuale rientra nell'intervallo 0,25%-0,37% evidenziato negli ultimi 10 anni.

 

Rispetto al 2017 la non conformità è aumentata lievemente per gli agenti antitiroidei e per gli steroidi. Piccole diminuzioni sono state osservate per le sostanze antibatteriche, antielmintici, per altri farmaci veterinari (es. gli antinfiammatori non steroidei), altre sostanze e contaminanti ambientali (es. sostanze chimiche, micotossine e coloranti).

 

I dati saranno messi a disposizione su Knowledge Junction , la piattaforma online di libero accesso curata dell'EFSA e creata per migliorare la trasparenza, la riproducibilità e la possibilità di riutilizzare evidenze scientifiche nella valutazione dei rischi per la sicurezza di alimenti e mangimi.

 

 

 

Brevi note informative

 

Gli animali destinati alla produzione di alimenti possono essere trattati con farmaci veterinari per prevenire o curare le malattie. I farmaci possono lasciare residui negli alimenti derivati da animali che sono stati curati con tali farmaci.

Gli alimenti possono contenere anche residui di pesticidi e contaminanti ai quali gli animali sono stati esposti. Per tale motivo i Paesi dell'UE devono mettere in atto piani di monitoraggio dei residui per individuare eventuali usi illeciti o abusi di farmaci veterinari autorizzati negli animali da produzione, indagando sulle ragioni delle violazioni.

 

 

 

 

 

 

 

Source: EFSA

 
 
 
© IZSAM Maggio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670