Il corso di Micologia IZS si è concluso

 

 

Il Corso di Micologia, organizzato dall’IZS di Teramo, iniziato il 22 febbraio, si è concluso il 19 aprile. Svoltosi nella sede del CIFIV a Colleatterrato, il corso di 8 lezioni complessive, della durata di 3 ore ciascuna, ha consentito ai 70 partecipanti di acquisire l’attestato che abilita alla raccolta dei funghi epigei spontanei nel territorio della Regione Abruzzo, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 34/2006 e smi.


Il corso, gratuito, ha rappresentato anche un’importante occasione per approfondire tematiche legate alla tutela dell’ambiente, come gli effetti dell’abbandono dei rifiuti nel bosco, in primis della plastica, che da risorsa si è trasformata in uno dei più pressanti e gravi problemi ambientali. Si è discusso degli effetti del cambiamento climatico, della riduzione della biodiversità e delle ripercussioni sul benessere del pianeta e dell’uomo, oltre alle buone pratiche da adottare per la salvaguardia degli ambienti naturali.


Protagonista principale del corso è stato, logicamente, il mondo dei funghi, analizzato secondo un approccio semplice ma rigoroso da un punto di vista tecnico-scientifico. In particolare, i discenti hanno potuto apprendere come riconoscere le principali specie fungine, tossiche o commestibili, attraverso lo studio della morfologia e della tassonomia impiegando le chiavi analitiche.


I partecipanti, inoltre, hanno potuto approfondire la normativa nazionale e regionale per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei. Grande attenzione è stata dedicata alla tossicologia, quindi alle specie velenose e alle sindromi che possono causare. Spazio anche alla gastronomia e alle preparazioni locali a base di funghi.


Alle lezioni teoriche è stata prevista anche la parte pratica con lo studio delle spore effettuato con l’ausilio del microscopio ottico, mediante la preparazione di vetrini e l’uso di coloranti.


Il corso è stato coordinato dal responsabile scientifico Roberto Zilli, e ha visto la partecipazione di due micologi esterni, Maurizio D’Amico e Elisabeth Marcucci. Tra i docenti anche esperti dell’IZS Teramo, in particolare Luca Di Tommaso e Rossana Crolla dell’Unità Organizzativa Transizione Ecologica, Giovanni Di Teodoro della Diagnostica Specialistica, Guido Mosca Micologo, Mariangela Liris e Greta Castagna.

 

9 maggio 2024 (GM)

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670