Il DG a Cittaducale per una lezione alla Scuola Forestale Carabinieri

 

 

Il 25 marzo 2021 il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), Nicola D’Alterio, ha tenuto un intervento sul “Ruolo degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali” a Cittaducale (RI), nell’ambito del “Corso di Specializzazione in tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare” dei Carabinieri della specialità Forestale.

 

Dopo una breve premessa sulla nascita degli Istituti, come effetto del profondo processo di trasformazione dell’agricoltura della seconda metà dell’’800 (periodo dal quale l’allevamento degli animali inizia ad assumere un carattere sempre più industriale), il DG D’Alterio ha posto l’attenzione sulla rete capillare degli Istituti Zooprofilattici che, ancora oggi, rappresenta una struttura sanitaria integrata unica in Europa e nel mondo.

 

Un accenno al Regolamento di Polizia Veterinaria – approvato nel 1954 – che, oltre a dettare regole chiare per la profilassi e il controllo delle malattie degli animali e delle zoonosi, riconosceva per la prima volta le funzioni svolte dagli IIZZSS che, da enti semi-privati- a carattere locale, sono poi divenuti, di fatto, gli strumenti della Sanità Pubblica Veterinaria del Paese.

 

Con l’occasione il Direttore Generale ha ricordato che quest’anno ricorrono gli 80 anni dell’IZSAM, nato nel 1941, e che le relative strategie aziendali si sono evolute nel tempo, adeguandosi alle esigenze espresse dal sistema sanitario nazionale e dal contesto internazionale, così da renderlo un punto fermo per la comunità scientifica di riferimento.

 

 

30 Marzo 2021 (CDI)

 

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670