Presentato il portale CAROdog

 

È stato presentato a Bruxelles, in una conferenza stampa, il portale CAROdog, realizzato dall'Istituto G. Caporale di Teramo in collaborazione con l'Associazione per la protezione degli animali Vier Pfoten International ed il sostegno congiunto della Direzione Generale Salute e Consumatori della Commissione Europea e della Federazione Europea dei Veterinari.


L'obiettivo del portale è di offrire un nuovo strumento di conoscenza che permetta di condividere e confrontare le diverse esperienze e le migliori competenze, acquisite a livello internazionale, da professionisti e Istituzioni impegnati a prevenire   le cause e minimizzare gli effetti negativi della sovrappopolazione canina, sia sulla salute pubblica sia sul benessere degli animali.


All'evento, ospitato dalla Presidenza belga dell'Unione Europea, è intervenuto il Ministro della Salute e degli Affari Sociali del Belgio, Laurette Onkelinx, che ha ricordato l'impegno del proprio governo nel promuovere il principio della proprietà responsabile degli animali come elemento fondamentale per affrontare in maniera sistematica il fenomeno della sovrappopolazione canina e felina.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670