Pacchetto Igiene: organizzazione, metodi e tecniche del controllo ufficiale

 

 

“Corso di approfondimento del Pacchetto Igiene: organizzazione, metodi e tecniche del controllo ufficiale” è il titolo dell’evento formativo a distanza realizzato dall’IZSAM su incarico della Regione Abruzzo, in programma dal 9 al 30 novembre 2020.

 

Il corso della durata di 14 ore (8 ore di lezioni teoriche, 6 ore di esercitazioni e/o studio individuale), è articolato in quattro moduli e ha la finalità di fornire una trattazione esauriente del Regolamento UE 2017/625. Sono circa 60 i partecipanti appartenenti al Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo, ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL abruzzesi e all’IZSAM che, alla fine del percorso formativo, acquisiranno le competenze tecnico-professionali utili all’espletamento delle attività di controllo ufficiale degli alimenti.

 

Si tratta di un corso di formazione a distanza blended che alterna momenti di studio individuale in modalità asincrona a lezioni sincrone. Il percorso si svolgerà sulla piattaforma dell’Istituto dedicata all’eLearning. Le esercitazioni di ciascun discente saranno condivise, sulla piattaforma formativa, con il docente e con l’aula virtuale tramite incontri dedicati. Sarà promossa la partecipazione attiva di tutti i discenti che potranno intervenire in ogni momento della lezione per domande, approfondimenti e spunti di riflessione.

Docente del corso è Alfredo Rossi di Kiwa Idea, il responsabile scientifico è il Direttore Sanitario dell’IZSAM, Giacomo Migliorati.

 

L’evento è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del medico chirurgo, del biologo, del chimico, del farmacista, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, a cui verranno riconosciuti 21 crediti formativi.

 

 

 

 

5 novembre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670