Visitatori molto speciali al Museo del Gatto

 

 

In occasione del progetto “raccontiamoteramo.it”, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Savini - S. Giuseppe - S. Giorgio”, in collaborazione con il Servizio Educativo dei Civici Musei di Teramo, il 17 maggio hanno promosso la conoscenza dei beni culturali del centro storico teramano, accompagnando coetanei e adulti a visitare alcuni luoghi della cultura e della storia della città.

 

L’IZSAM ha sostenuto gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria C. Sarti di Piano della Lenta nelle stanze del Museo del Gatto “Paolo Gambacurta”, in Casa Urbani, dove ha accolto le giovani voci, spigliate ed emozionate, nella narrazione della storia teramana e della collezione dei gatti esposti. Ad incoraggiare i “piccoli ciceroni” anche la donatrice Rita Gambacurta in rappresentanza della famiglia del collezionista.  

 

Gli alunni della Primaria Sarti e i ricercatori dell’Istituto si erano già conosciuti in un incontro svolto il 4 maggio tra i banchi scolastici: la dott.ssa Greta Berteselli infatti, stimolata dalle curiose domande dei bambini, aveva introdotto loro, interessati e partecipi, le aree di attività dell’Istituto e le tematiche del benessere e del comportamento del cane e del gatto.

 

 

25 maggio 2018

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670