Visita studio dell’Università di Pennsylvania

 

Dal 6 al 17 giugno 2016 un gruppo di studenti della School of Veterinary Medicine (PennVet) dell’Università di Pennsylvania sarà a Teramo per una visita studio. Si tratta della seconda occasione di scambio con gli studenti dell’Università statunitense: a giugno del 2015, infatti, una delegazione dello stesso ateneo aveva svolto una visita di studio in Italia, sempre organizzata dall’IZSAM.

 

Gli studenti trascorreranno due settimane presso le strutture dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” per un periodo di formazione e studio incentrato principalmente sul benessere animale e sulla legislazione europea di riferimento.

 

Nel corso delle giornate saranno illustrati loro gli indirizzi europei in materia di gestione delle popolazioni canine e feline e verranno analizzate, quindi, le differenze con gli USA. Nel programma della visita anche approfondimenti sul tema degli animali da laboratorio e sulla sicurezza alimentare in ambito comunitario. Sono previste lezioni teoriche, seminari e occasioni di incontro con gli studenti teramani: mercoledì 8 giugno, al CIFIV di Colleatterrato Alto, è in programma il seminario “Animal welfare and dog and cat population management” che sarà aperto dal DG dell’Istituto Mauro Mattioli e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di esponenti dell’Università di Teramo e dell’EuroGroup for Animals.

Durante la loro permanenza gli studenti di PennVet svolgeranno inoltre una serie di attività di campo in canili e aziende accompagnati dal personale dell’Istituto.

 

 

6 giugno 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670