Visita prof. Ouajdi Souilem, Tunisia

 

Il 19 e 20 luglio 2016 il prof. Ouajdi Souilem della National School of Veterinary Medicine of Sidi Thabet, Université de la Manouba, ha visitato la sede centrale dell’IZSAM di Teramo dove ha incontrato il DG Mauro Mattioli e i ricercatori dell’Istituto, su invito della Rappresentanza subregionale OIE per il Nord Africa di Tunisi.

Al professore tunisino sono state presentate le attività che l’IZSAM svolge in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.

 

Sono stretti i rapporti professionali tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise e la Tunisia: nel novembre del 2013 l’Istituto ha siglato un importante accordo tecnico-scientifico, di cinque anni, con l’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie nel campo della sanità animale, della sicurezza alimentare e delle malattie transfrontaliere, in particolare per l’aspetto della diagnosi di laboratorio.

 

Nel corso delle due giornate sono state valutate possibili forme di collaborazione per mantenere un canale di dialogo privilegiato con l’IZSAM, che favorisca lo scambio di conoscenze e l’acquisizione di nuove competenze per la ricerca, la formazione e l’assistenza tecnica sul benessere degli animali impiegati per fini scientifici ed educativi, dei camelidi in quanto specie di particolare valore per l’economia rurale e le comunità nordafricane, nonché nel controllo del randagismo canino finalizzato alla prevenzione delle zoonosi.

Il prof. Souilem ha familiarizzato con i ricercatori, le strutture e i laboratori di maggiore interesse per le attività della Scuola Nazionale di Medicina Veterinaria di Sidi Thabet ed ha espresso il desiderio di poter collaborare attivamente nello sviluppo di metodi  per l’individuazione di residui chimici (bisfenolo) nella carni bovine e di modelli alternativi per il saggio di presidi immunizzanti contro la peste equina.
Al termine dell’incontro l’IZSAM è stato invitato a contribuire alle attività didattiche della Scuola Nazionale di Medicina Veterinaria di Sidi Thabet sul benessere animale, con l’intento di aprire un dialogo con le istituzioni e  la società civile locale, sempre più interessata a tutelare la qualità della vita degli animali, anche attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e delle categorie professionali di riferimento.


Il prof. Souilem si è ripromesso di far conoscere i programmi e le iniziative dell’Istituto di Tossicologia della Scuola Nazionale di Medicina Veterinaria tunisina, esprimendo vivo apprezzamento per l’occasione di confronto che, come sottolineato dal Direttore Generale dell’IZSAM Mauro Mattioli, ha permesso di consolidare la storica e proficua collaborazione tra Italia e Tunisia. Collaborazione tesa a migliorare la salute delle persone, degli animali e la sicurezza degli alimenti attraverso il bacino del mediterraneo ed assicurare la disponibilità di personale qualificato per la cooperazione internazionale in ambito veterinario.

 

 

 

21 luglio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670