Canili dinamici e nuove metodologie per la valutazione del benessere animale

 

 

Il Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) in collaborazione con l’IZS del Mezzogiorno, i Servizi Veterinari Napoli 1, la Regione Campania e l’IZS dell’Abruzzo e del Molise hanno organizzato il corso di formazione “Realizzazione e gestione di canili dinamici ed applicazione di nuove metodologie per la valutazione del benessere animale”, che si è tenuto il 6 dicembre presso il plesso Ulisse della sede del CRIUV di Napoli.

 

L’obiettivo del corso è stato quello di conoscere le nuove metodologie per il miglioramento della permanenza in canile attraverso nuovi strumenti come il Protocollo Shelter Quality, prodotto della ricerca dell’IZSAM, a supporto delle ASL e dei Direttori Sanitari dei canili.

 

Tra le tematiche affrontate il canile dinamico e l’esperienza della Regione Campania, il ruolo del medico veterinario nella valutazione del benessere in canile e nella prevenzione delle disfunzioni del comportamento. I dottori Paolo Dalla Villa e Greta Berteselli dell’IZSAM, insieme a Laura Arena in veste di formatrice Shelter Quality, hanno presentato il Protocollo spiegando nel dettaglio come è stato sviluppato e come applicarlo: dal campionamento, alle misure di benessere.

 

A compendio della parte teorica, il 7 dicembre è stata effettuata una simulazione della valutazione tramite Protocollo Shelter Quality nel Canile Rifugio Coop Dog Park Ottaviano, in provincia di Napoli. La simulazione in campo ha permesso ai partecipanti di confrontarsi nella pratica con questo innovativo strumento per la valutazione del benessere animale.

 

 

17 dicembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670