Virologi a Teramo

 

Si è concluso,venerdì 27 giugno 2014, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, nel Campus di Coste Sant’Agostino, il Quinto Workshop Nazionale di Virologia Veterinaria.

 

 

Nei saluti di rito sono intervenuti: Franco Maria Ruggeri e Umberto Agrimi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Fernando Arnolfo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), Dino Mastrocola e Pier Augusto Scapolo dell’Università degli Studi di Teramo (UNITE), Mirella Marchese del Comune di Teramo.

 

Il workshop ha messo a confronto ricercatori provenienti da enti di ricerca nazionali e internazionali che si sono confrontati sui differenti aspetti delle principali patologie virali degli animali. In particolare, nell’ambito delle 6 sessioni in cui è stato articolato il workshop, sono stati proposti interventi dedicati a virus emergenti in sanità pubblica veterinaria, all’evoluzione e ai meccanismi di trasmissione dei virus, dei loro vettori e serbatoi, all’utilizzo di vaccini e farmaci anti-virali nonché agli aspetti relativi alla possibile trasmissione zoonotica o alimentare. Particolare risalto è stato dato all’integrazione medico veterinaria e alla cooperazione internazionale nella sorveglianza epidemiologica delle infezioni virali.

 

L’evento scientifico è stato organizzatodall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) e dall’,Università degli Studi di Teramo (UNITE); in collaborazione con la: Società Italiana di Virologia (SIV), la Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria (S.I.Di.L.V.), l’Associazione Nazionale Infettivologi Veterinari (ANIV) e la Società Italiana di Patologia Aviare (SIPA).

 

11 luglio 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670