Strumenti e competenze per la valutazione del benessere animale: l’IZSAM interviene alla giornata formativa dell’UniTe.

 

L’8 maggio 2015, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo, si svolge la giornata di formazione dal titolo “Strumenti e competenze per la valutazione del benessere animale”, rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria e Tutela e Benessere Animale.

 

Stefano Messori, del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM è stato invitato a partecipare in veste di relatore. L’incontro è finalizzato ad illustrare le strategie di valutazione del benessere rivolte agli animali da reddito (in allevamento, trasporto e al macello) e agli animali da compagnia. Il dott. Messori si concentrerà in particolare sulla “Valutazione del benessere animale durante il trasporto” nell’incontro mattutino e introdurrà agli studenti lo “Shelter Quality: un approccio innovativo alla valutazione del benessere animale in canile” nella sessione pomeridiana.

 

Gli studenti saranno attivamente coinvolti nei dibattiti organizzati al termine delle due sessioni di relazione insieme aglioperatori degli specifici settori, in modo da rilevare le problematiche che le nuove modalità di rilievo del benessere possono suscitare nella pratica.

 

Programma

 

6 maggio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670