Salute e benessere del cavallo non destinato alla produzione di alimenti

 

 

Lunedì 26 giugno, dalle 9:00 alle 13:15, all’Auditorium B. D’Alba del Ministero della Salute - Via G. Ribotta 5, Roma - si terrà il Convegno “Salute e benessere del cavallo non DPA in Italia: un contributo concreto dai progetti di ricerca”.

 

Un appuntamento di rilevanza nazionale organizzato dall’IZS di Teramo per promuovere un dialogo costruttivo e un confronto tra gli operatori del settore sulle tematiche della salute e del benessere del cavallo nel nostro Paese: soprattutto alla luce del quadro normativo di riferimento e dei progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute, a supporto del crescente interesse che la relazione dell’uomo con il cavallo sta acquisendo nelle attività ricreative e in quelle sportive.

 

Il Convegno di Roma coincide con la conclusione del progetto “Social Network Analysis e metodiche diagnostiche innovative per il controllo degli spostamenti e delle malattie infettive dei cavalli in Italia” e con l’avvio di “EquiNotio: sviluppo delle potenzialità informative dell’anagrafe equina nazionale nel campo degli equini non DPA animale”: un nuovo progetto coordinato dall’IZS dell'Abruzzo e del Molise e realizzato da un consorzio creato ad hoc per raggiungere gli obiettivi di rilevanza strategica per il Ministero della Salute che, attraverso la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) Ufficio 2, ha contribuito attivamente alla piena realizzazione del progetto. Le altre unità operative sono l’IZS del Lazio e della Toscana, l’IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna e la ASL Roma 1.

 

Articolazione e obiettivi del progetto, legislazione di riferimento, principali patologie e cenni sulle parassitosi del cavallo, linee guida e buone prassi sul benessere del cavallo: tutte le informazioni relative a EquiNotio sono disponibili sul sito web del progetto dove è possibile anche scaricare l’utile guida su come mantenere un cavallo sano:

 

Il Convegno è accreditato ECM (4 crediti) per le figure professionali del medico veterinario, biologo, chimico, farmacista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Ci si può iscrivere sulla piattaforma della Formazione dell’IZS di Teramo - formazione.izs.it - entro il 21 giugno

 

Il Convegno verrà trasmesso in diretta web all’indirizzo:

https://izsam.webex.com/izsam/j.php?MTID=mecad6203082856a83a95929832439f3d

Nel caso si seguisse la diretta tramite smartphone o altri sistemi video che non siano il pc è necessario inserire la password 12345. Non sono previsti crediti formativi per coloro che seguiranno il Convegno in streaming.

 

Documento in formato Adobe AcrobatPROGRAMMA CONVEGNO(197 KB)

 

 

20 giugno 2023 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670